E' arrivato il freddo e la neve....normali per questo periodo, anzi è una fase molto importante della stagione; le api sanno adeguarsi a questo molto bene, all'interno formano un glomere dove fanno sì che la temperatura sia mantenuta dai 25 ai 35 gradi consumando poco rispetto all'estate. . Nell'immagine si vede un piccolo apiario...
Un video spettacolare rallentato di come incessatemente le api entrano ed escono dall'arnia. Hanno una energia sorprendente, non si fermano mai, lavorano sempre per stoccare il cibo che potrà servire in futuro, magari in caso di brutto tempo. Del tipo...(mi insegnavano i nonni) fai oggi quello che potresti fare domani! . Nell'immagine si vede un piccolo apiario che comincia a popolarsi...
Le temperature sono alte per il periodo, vari fiori sono gia sbocciati, ho pensato di dividere la famiglia prima che potesse sciamare, (anche se non è proprio naturale al 100%), però ho fatto questo per non rincorrere le api sciamate, con il rischio che vadano perse e poi muoiano da sole in natura. Circa una settimana fa ho messo la regina con covata opercolata e scorte in un piccolo nucleo , la topbar con covata fresca. Le api dopo aver percepito l'orfanità, hanno cominciato a nutrire un uovo scelto da loro con pappa reale, formando la cella reale. Si può notare in basso al favo. Oggi è il primo giorno di opercolatura, quindi tra 8 giorni sfarfallerà dando vita alla nuova Ape Regina.
L'inizio della stagione è alle porte e con l'aiuto dell nostro piccolo allievo, sarà una stagione promettente!!! Apitalia promuove anche queste attività didattiche per sensibilizzare i giovani già da piccoli.
Febbraio/Marzo 2020, la primavera è alle porte, la regina comincia a deporre molte uova e le api bottinatrici cominciano a importare sempre piu nettare e polline, con i primi alberi e piante che sbocciano in fiore.
Le Api con il primo sole incominciano le attività, tra cui nutrirsi, cominciano alla ricerca del miele messo da parte come scorta durante l'autunno. Questo è il favo più esterno della colonia e si vedono abbastanza api.
L' Ape Regina, è sempre circondata dalle sue ancelle, che la nutrono e la puliscono, diciamo che la Accudiscono in tutto, però, sembra quasi un paradosso, ma è la serva di tutto l'alveare, praticamente passa tutta la vita a deporre le uova a servizio dell'intera famiglia.
In questo video si vede come le API, entrano ed escono per andare a bottinare.
E' magnifico stare a guardare come lavorano incessantemente, per la sopravvivenza dell'intera famiglia!!! Questo video è stato girato un pò di tempo fa perchè in questo periodo, a novembre, le famiglie per via delle temperature abassate si stanno ritirando.
Recent Comments